venerdì 23 gennaio 2009

Fisioterapista, che passione!!!

Il fisioterapista è indubbiamente per vocazione una persona che ha una predisposizione verso il prossimo, che indubbiamente si affina con l’esperienza quotidiana del combattere contro il dolore, la diminuita funzionalità, le affezioni morbose che interessano il fisico ma soprattutto pongono l’individuo di fronte al disagio emotivo e psicologico. Questa predisposizione ad aiutare il prossimo porta il fisioterapista a svolgere la sua professione, nelle sue svariate applicazioni in funzione delle patologie e dei singoli interessi professionali, comunque con quella voglia, tipica delle società in cui forte è il bisogno di aiutarsi per affrontare la continua sfida quotidiana dell’esistenza.Per certi versi nel fisioterapista, o almeno in molti dei fisioterapisti, è profondamente radicato il valore della vita inteso come bene supremo da conservare nel miglior modo possibile, unitamente ai valori di altruismo e dedizione verso il prossimo. E’ sufficiente pensare a quante persone si confidano con il proprio fisioterapista, chiedono consigli personali che escono dalla sfera professionale, o credono di vedere in lui quello che avrebbero voluto avere come figlio/a, padre/madre, ...Tu fisioterapista ,devi avere la pazienza nell'ascolto dell'altro, cercare di avere sempre un sorriso e mettere da parte i tuoi problemi personali quando si è al lavoro...Ti insegna tanto perchè sei a contatto con il mondo reale e non del virtuale. Il rapporto con le persone è il nostro lavoro!!!Molto più che il medico o l'infermiere, o meglio, in maniera diversa... L'ora di trattamento non è solo gli esercizi che fai fare, ma anche ascoltare, a volte condividere, rassicurare, dare speranza, perchè no anche chiaccherare,...è molto di più!!! Ed è per questo che il nostro lavoro è bellissimo!!!Fisioterapia la fai per vocazione e non per i soldi... poi non ti escludo casi fortunati di fisioterapisti che hanno fatto anche quelli!non si guadgna moltissimo... ma la soddisfazione è tanta!
Adesso sono solo un semplicissimo studente che sta coltivando la sua passione e che soprattutto ha avuto la fortuna di entrare in tale corso di laurea. Spero di finire presto i miei studi affinchè
possa anche io aiutare gli altri a stare meglio....

3 commenti:

Enrico Paris ha detto...

Bello quello che hai scritto....Ma lo hai scritto te o lo hai scaricato??
Comunque pensa anche che con questo lavoro devi viverci oltre ad aiutare il prossimo....poi insomma...anche i soldi non fanno schifo a nessuno....sarebbe bello fare del bene e allo stesso tempo vivere bene...Purtoppo viviamo in un mondo che per campare ci vogliono i soldi...Giusto silvione???

giulina ha detto...

Silvio ma le scrivi davvero te queste cose??sei bravo..cmq è bello quello che hai scritto anche perchè per fare bene questo lavoro dobbiamo essere in grado di stare con le persone..ma Enrico ha ragione..non mi farebbe schifo guadagnarci bene..

carlo ha detto...

Che dire..?! io ho messo un'eccezionale sotto al post...Forse l'ho messo anche perchè mi piace quello che hai scritto, e vorrei davvero che questa nostra aspirazione sia veramente così eccezionale appunto...